skip to Main Content

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: CERTIFICAZIONE ISO 45001 E NUOVI INVESTIMENTI

Da dicembre 2019 la nostra azienda ha ottenuto la certificazione ISO 45001 per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, sottoponendosi al controllo annuale da parte dell’Ente di Certificazione accreditato.

Un risultato importante, testimonianza della nostra continua attenzione a queste tematiche.

In Nicro, infatti, non abbiamo mai pensato alla sicurezza soltanto come un obbligo o una formalità limitandoci ad avere impianti, macchinari e ambienti di lavoro a norma, ma abbiamo sempre cercato di instaurare una forte cultura aziendale in tema di salute e sicurezza.

Per questo abbiamo sentito la necessità di implementare in modo concreto e diretto un nuovo approccio alla sicurezza in azienda, partendo dalla nostra risorsa più importante: i dipendenti.

A questo proposito, oltre ai corsi obbligatori previsti per la Legge 81/08 che da sempre sono svolti da tutti gli operai, siamo voluti andare oltre creando un percorso di formazione ed informazione del personale sulle strategie adottate per tutelare ulteriormente la loro sicurezza, sugli obiettivi aziendali, sul miglioramento del nostro sistema di gestione, illustrando le best practices da adottare e sulla gestione e segnalazione dei near miss.

Un bel confronto interno che periodicamente mette allo stesso tavolo le maestranze e il management, per condividere i risultati degli audit ispettivi e trovare soluzioni concrete e condivise per migliorare insieme.

In Nicro abbiamo deciso anche di guardare al futuro, intraprendendo la strada della completa digitalizzazione di tutto il sistema di gestione aziendale, attraverso il software QBM Maverick, sviluppato dall’azienda QBM srl.

Uno strumento informatico pratico e snello, che consente un’adeguata valutazione e gestione di tutti i rischi che possono verificarsi all’interno delle nostre strutture e nelle situazioni che i nostri addetti si trovano ad affrontare sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

Tale software ci permette di integrare tutta la documentazione legislativa con quella relativa alle norme ISO Qualità, Ambiente e Sicurezza, andando così a monitorare in tempo reale ogni area aziendale per avere una costante visione d’insieme delle attività in corso.

Un aiuto concreto a tutte le persone che lavorano in azienda e per l’azienda.

Back To Top