Sfruttare l’eccellenza: le leghe d’acciaio ad alto contenuto di nichel nella consulenza Nicro (parte 1)
Nello sviluppo e nella costruzione di manufatti industriali, la scelta dei materiali gioca un ruolo cruciale in diverse applicazioni. Tra le diverse opzioni disponibili, le leghe d’acciaio a elevato contenuto di nichel sono spesso una scelta efficace grazie alle loro prestazioni superiori e le capacità di adattarsi a diverse esigenze di vari settori industriali.
Ogni lega (Alloy-601H, Alloy-602CA, Alloy-800H e Inconel-617) presenta i propri benefici e vantaggi in termini di applicazione e resistenza, che la rende più o meno adatta all’una o all’altra realizzazione.
Alloy-601H
L’Alloy 601 H, o Nicrofer 6023 H, è una superlega a base nichel-cromo-ferro, rinforzata dall’aggiunta di alluminio e titanio, conosciuta per la sua eccezionale resistenza all’ossidazione a temperature elevate e in ambienti estremamente corrosivi e acidi, che le consente di mantenere le sue proprietà meccaniche anche in condizioni di stress.
Per questo motivo l’acciaio Alloy 601 H trova ampio impiego in industrie chimiche e petrolifere. La resistenza alla carburazione e all’ossidazione, infatti, la rende ideale anche nei processi di raffinazione. Nicrofer 6023 H è quindi raccomandata per applicazioni in settori in cui si raggiungono temperature oltre i 550 °C (1022 °F) grazie alla sua resistenza alla deformazione e alla rottura per via del ridotto contenuto di carbonio. Le applicazioni tipiche riguardano:
- vassoi, cestini e accessori per impianti di trattamento termico;
- ancoraggi refrattari, tubi per il riscaldamento a filo e radianti, bruciatori a gas ad alta velocità, nastri trasportatori in maglia metallica nei forni industriali;
- contenitori isolanti nei riformatori dell’ammoniaca e griglie di supporto catalitico nella produzione di acido nitrico;
- componenti nei sistemi di scarico dei gas;
- camere di combustione negli inceneritori di rifiuti solidi;
- supporti per tubi e componenti di movimentazione delle ceneri;
- componenti dei sistemi di disintossicazione dei gas di scarico;
- preriscaldatori per ossigeno.
Alloy-602CA
L’Alloy 602 CA è a sua volta una superlega a base di nichel-cromo Nicrofer (Nicrofer 6025 HT). Si tratta di una lega ad alto contenuto di carbonio a base di nichel-cromo-ferro, con aggiunte di titanio, zirconio, alluminio e ittrio.
L’Alloy 602 CA, oltre all’eccellente resistenza a deformazione e rottura tipiche delle leghe Nicrofer, si caratterizza per la robustezza sia nel regime di fatica ad alto ciclo (HCF) che a basso ciclo (LCF). La resistenza all’ossidazione a temperature elevate è presente anche in condizioni cicliche, e in ambienti carburanti e ossidanti/cloruranti. Sottoposto a queste sollecitazioni, l’acciaio Nicrofer 6025 HT non è soggetto al fenomeno cosiddetto “metal dusting”, una forma estrema di corrosione che porta i metalli ad alto contenuto di carbonio a polverizzarsi rapidamente.
Grazie alla resistenza dei manufatti fino a 1200° (circa 2200° F) in ambienti ossidanti, la lega Alloy 602 CA viene spesso utilizzata in una vasta gamma di applicazioni nei settori del trattamento termico, chimico e petrolchimico, oltre che per la realizzazione dell’attrezzatura delle centrali elettriche. Le applicazioni tipiche includono:
- tubi riscaldanti radianti;
- rulli per forni;
- muffole nei forni di trattamento termico a luce brillante (atmosfera di idrogeno);
- forni rotativi e forni a canna;
- componenti del forno;
- supporti per tubi/restrizioni;
- componenti nei sistemi di gas di scarico e nei loro impianti di pulizia;
- stampi utilizzati nella vetrificazione dei rifiuti radioattivi;
- sintesi del metanolo e dell’ammoniaca;
- produzione di idrogeno;
- riformatori nelle industrie chimiche e petrolchimiche;
- candele di accensione;
- sistemi di supporto catalitico automobilistico.
Le leghe d’acciaio ad alto contenuto di nichel rappresentano quindi una valida soluzione per le applicazioni industriali che richiedono prestazioni elevate ad alte temperature, e con un’elevata resistenza alla corrosione. Per i vostri manufatti, dunque, rivolgetevi all’esperienza e alla consulenza Nicro: da quasi cinquant’anni, sviluppiamo e costruiamo manufatti in leghe d’acciaio ad alto contenuto di nichel per tutte le applicazioni industriali.