skip to Main Content

Stazioni di saldatura di nuova generazione: per ogni tipo di saldatura

40 anni di esperienza, 35 postazioni manuali, 7 diversi impianti ed innumerevoli progetti realizzati per diversi settori: i numeri parlano ed ecco perché la saldatura è una vera specialità per Nicro.

L’azienda, divisa in due diverse aree produttive, dispone oggi di 35 postazioni di saldatura manuali, sia TIG che MIG. Il parco macchine è costantemente aggiornato, e dispone di un banco di saldatura al plasma, una trave di saldatura al plasma, un manipolatore di saldatura al plasma, un robot di saldatura al plasma antropomorfo, due saldatrici orbitali a TIG e un impianto di saldatura Force TIG.

L’azienda, certificata ISO 3834-2, garantisce procedure di saldatura certificate con processi e metodi controllati e verificati. All’interno della struttura vengono, inoltre, eseguiti controlli non distruttivi come controllo visivo (VT), liquidi penetranti (PT) e radiografie (RT), direttamente legati al controllo dei processi di saldatura.

Ma cosa rende questo procedimento il nucleo della produzione dell’azienda? Sicuramente l’aggiornamento costante dei mezzi utilizzati e la conoscenza approfondita dei materiali stessi, concorrono all’efficienza con cui Nicro opera in questo settore da tempo. Ma anche la predisposizione dell’impianto a poter sopperire a vari tipi di processi di saldatura (con saldatrici a filo, elettrodo e TIG) contribuisce alla versatilità delle lavorazioni su manufatti molto differenti.

Saldatura al plasma

Utilizzando la tecnologia di saldatura al plasma, Nicro dispone:

  1. di due travi di saldatura che permettono di saldare fino a 8 mm di spessore su componenti con lunghezza fino a 6 metri e diametro fino a 4 metri;
  2. di un banco di saldatura specializzato su diametri minimi di 1400mm e massimi di 5000mm;
  3. di un robot di saldatura antropomorfo che consente la saldatura di forme anche complesse e di spessori fino a 10mm, garantendo inoltre ripetibilità e qualità costanti.

Parlare di saldatura al plasma significa parlare di alta prestazione e versatilità; il risultato è quindi un lavoro preciso e puntuale, dato che questa tecnica di saldatura è più veloce rispetto ad altri procedimenti con il vantaggio di avere spessori saldati in una sola passata ed ottenere così giunzioni strette e profonde con minori distorsioni.

Saldatura TIG

In Nicro, oltre alle singole postazioni di saldatura manuale, è presente dal 2019 un impianto di saldatura denominato “Force Tig: questo impianto, gestito esclusivamente da personale altamente specializzato, lavora con un processo di saldatura ad arco concentrato che consente una maggiore penetrazione ed elevate velocità. Un passo in avanti notevole nelle tecniche di saldatura TIG, che garantisce un migliore risultato finale ed elimina il pericolo per il saldatore in fasi delicate di intervento all’interno dei manufatti.

Questo tipo di procedimento offre saldature molto resistenti sulla maggior parte di leghe a moderata o bassa conduttività termica, assicurando un manufatto di alta qualità, apporti termici ridotti e la possibilità di saldare spessori anche di 10 mm (a seconda delle tipologie) in singola passata raggiungendo velocità di esecuzione anche di 400 mm/min.

Uno dei punti di forza dell’impianto presente in azienda, già predisposto per lavorare in Industria 4.0, è la struttura su cui è alloggiato: esso, infatti, è stato pensato per poter lavorare con componenti di grandi dimensioni che possono raggiungere i 12 metri di lunghezza ed i 5 metri di diametro. Si parla quindi della possibilità di intervenire con questo tipo di saldatura su progetti e componenti per il settore siderurgico, navale e petrolchimico.

Nel campo della saldatura TIG, Nicro ha introdotto da diverso tempo anche l’utilizzo di macchinari all’avanguardia in grado di migliorare la produttività, l’efficienza e di incrementare il livello di automazione.

Si sta parlando delle saldatrici orbitali che contribuiscono a rendere ancora migliore la tecnica di saldatura TIG delle giunzioni circolari. Grazie all’alta tecnologia di questi sistemi, il procedimento avviene in modo più rapido e funzionale, sempre con la garanzia di un prodotto finito di altissima qualità.

Questo tipo di saldatura è utilizzato per la realizzazione di tubi radianti destinati al settore siderurgico o alle aziende di trattamento termico.

Dalla stazione di saldatura al prodotto customizzato

La presenza in un’unica azienda di questo insieme di macchinari ed impianti, permette a Nicro di avere sotto controllo l’intera fase del processo di saldatura. Questo consente di potersi affiancare al progetto e sfruttare l’esperienza multisettoriale per realizzare soprattutto componenti customizzate così come richieste dal cliente finale, secondo le varie destinazioni d’uso.

La vera forza di Nicro è la capacità di alzare continuamente l’asticella dell’innovazione e della formazione dei propri dipendenti, per essere in grado di affrontare le nuove sfide dei mercati e dei settori più differenti.

Back To Top