skip to Main Content

Test in vuoto in collaborazione con TAVENGINEERING

Da quasi cinquant’anni, Nicro è un partner di assoluta eccellenza nella realizzazione di componenti per il trattamento termico e i forni a vuoto. Grazie all’elevata specializzazione del reparto di progettazione, Nicro può intervenire in qualunque fase, dalla prototipazione allo sviluppo dei disegni in collaborazione col cliente. Lo scopo di Nicro è infatti assicurare i prodotti di miglior qualità per massimizzare le performance e la durata delle componenti, anche attraverso l’uso di materiali alternativi altamente tecnologici o la reverse engineering, per ricreare parti o componenti su misura.

Nicro, insomma, è disponibile a rispondere a qualsiasi esigenza nella realizzazione dei prodotti che rispondano alle necessità dei propri clienti, nei vari settori siderurgico, chimico e petrolchimico, navale, energetico-ambientale e trattamento termico. Anche alle esigenze di test preventivi.

Per la prima volta, su richiesta di un cliente francese, Nicro ha infatti effettuato un test in vuoto per simulare le condizioni del forno che lavora quasi sottovuoto. Per il componente, il cliente ha richiesto una verifica non distruttiva, con l’esecuzione di prova a vuoto tramite tasso di risalita e in seguito test con elio. La soglia era di 2 h a 10 mbar abs e tasso di perdita globale inferiore a 5E-3 mbar∙l/s.

In quanto verifica mai effettuata prima in azienda, Nicro non disponeva delle attrezzature necessarie alle verifiche sulle componenti. Per venire dunque incontro alle richieste del cliente, grazie anche alla consulenza di TAVENGINEERING, l’azienda ha noleggiato tutta la strumentazione per l’esecuzione dei test.

In primo luogo, si è eseguita l’evacuazione del sistema tramite un gruppo di pompaggio a secco (hydrocarbon free). Una volta raggiunto il vuoto richiesto dal test (effettivo 6E-3 mbar, inferiore a quanto richiesto), il sistema è stato isolato per 2h tramite le opportune valvole. A seguito delle misure effettuate, è stato quindi calcolato un tasso di risalita (leak rate test) del sistema pari a 4,4E-3 mbar∙l/s, inferiore a quanto richiesto dal cliente (5E-3 mbar∙l/s.).

Si è passati poi ad eseguire un test specifico con elio e sonda di rilevamento molecolare del gas (RGA range <1E-9mbar) per il controllo delle saldature (le quali sono state controllate una a una singolarmente per scongiurare la presenza di cricche o permeabilità dei materiali), che ha confermato la corretta esecuzione del processo di saldatura e dei materiali impiegati.

Quali che siano le vostre esigenze e i vostri progetti in campo siderurgico e di trattamento termico, quindi, rivolgetevi a Nicro. Per il settore del trattamento termico, possiamo progettare e creare moltissime componenti, dalle griglie, alle ventole, muffole e storte, fino alle campane dei forni, in materiali diversi, dagli acciai inossidabili alle leghe di nickel, per consentire l’uso fino a temperature oltre i 1200°. E tutti i nostri prodotti, per qualsiasi settore, sono verificati ricorrendo ai test e alle prove che meglio si addicono alle necessità.

Richiedendo una consulenza, il nostro personale tecnico altamente specializzato sarà a vostra disposizione per offrirvi assistenza senza impegno, per aiutarvi a realizzare ogni vostro progetto di ingegneria industriale.

Back To Top