skip to Main Content

UN PERCORSO VERSO IL FUTURO E L’INNOVAZIONE

Nel corso del 2019 noi di NICRO SPA abbiamo voluto coinvolgere la nostra azienda in un percorso di miglioramento ed innovazione tecnologica.

Un impegno testimoniato anche dall’ottenimento del Bando Faber promosso dalla Regione Lombardia, che è stato per noi uno dei primi passi per incentivare gli investimenti produttivi in ambito tecnologico.

Il punto di partenza della nostra rivoluzione è stata la considerazione che, come tutte le aziende di produzione, anche NICRO SPA possedesse una profonda conoscenza dei processi derivata dall’unione dei concetti base settoriali e della comprovata esperienza sul campo.

Si è avviato così un processo evolutivo nella quale ci siamo posti obiettivi a breve termine come:

  • minimizzare gli scarti
  • ottimizzare le scorte ed i costi operativi
  • aumentare l’efficienza produttiva
  • velocizzare il time to market
  • migliorare il lead time e la logistica
  • eliminare le ridondanze nella gestione ordinaria
  • avere visone dei dati di produzione in modo puntuale

Tutto ciò è stato possibile tramite l’implementazione di un sistema per l’ottimizzazione dei processi di gestione aziendale ed uno per il coordinamento dei macchinari di taglio laser e al plasma.

Il primo investimento prende ora in analisi anche la produzione, con un sistema di rilevamento tempi avanzato e una gestione delle commesse ora totalmente integrata tra preventivazione, progettazione, acquisti, area commerciale ed amministrativa. La nostra scelta è andata sul gestionale esteso Mago, una soluzione modulare in grado di rispondere a tutte le nostre necessità. Abbiamo avuto modo di toccare con mano le potenzialità del sistema grazie alla collaborazione nata con la Select Informatica, azienda torinese partner Zucchetti.

Il secondo sistema, integrato da subito con il nuovo sistema gestionale, è dedicato alla gestione delle quattro macchine di taglio presenti in azienda. Il software scelto come investimento è stato Libellula, riferimento assoluto nella progettazione di software per il taglio della lamiera.

Questo percorso ha trasformato NICRO SPA in una azienda SMART a tutti gli effetti, indirizzata verso il futuro e preparata per affrontare i cambiamenti in programma anche in ottica Industria 4.0.

I vari dipartimenti lavorano in sinergia e assumono un nuovo approccio dinamico, generando un ambiente favorevole e ottimizzando in tal modo l’attività lavorativa.

Tutta l’azienda è connessa, i dati e le informazioni sono rilevate in tempo reale e tutti gli uffici dialogano tra loro automaticamente. Vengono raccolti dati utili per la creazione di statistiche, analisi, previsioni di budget ed altri report funzionali al prossimo investimento in una soluzione di analisi dei dati tramite Business Intelligence.

La competitività di NICRO è stata incrementata e si è concretizzato un effettivo aumento della produttività dei dipendenti grazie ad una riduzione dello stress generale, alla semplificazione delle procedure interne ed a una ottimizzazione dei processi aziendali come la gestione del lavoro stesso.

Il risultato finale del progetto di innovazione non è perciò solo la qualità totale dell’azienda ma vuole divenire una nuova filosofia aziendale volta alla continua ricerca di rinnovamento.

NICRO SPA è pronta per il futuro.

UN PERCORSO VERSO IL FUTURO E L’INNOVAZIONE

Back To Top