skip to Main Content

Ventole di convezione: dal disegno al prodotto su misura

In quanto elementi fondamentali dei forni di trattamento termico e atte a sopportare temperature molto alte, le ventole di convezione realizzate da Nicro rispondono ad elevati standard qualitativi.

Standard che si traducono in ricerca ed utilizzo di materiali di qualità, in un reparto di progettazione specializzato e in un processo interno di reverse engineering capace di realizzare qualsiasi prodotto su misura.

In particolare, ciò che distingue da oltre 40 anni Nicro come azienda, è saper scegliere il materiale più adatto ad ogni realizzazione, per ogni settore. Motivo per cui, nel caso di ventole di convezione per forni di trattamento termico, la selezione di materiali prevede i seguenti:

  • Aisi 310 (Werkstoff 1.4845): acciaio inossidabile comune con un alto contenuto di nichel.
  • Avesta 253MA (Werkstoff 1.4835): acciaio inossidabile austenitico con cobalto e un contenuto di nichel non molto elevato.
  • Incoloy 800H/HT (Werkstoff 1.4958/1.4959): lega che appartiene al gruppo di superleghe Inconel, ma ha una composizione chimica diversa in quanto contiene meno del 50% di nichel ed ha un contenuto ferroso più elevato.
  • Alloy 617 (Werkstoff 2.4663): lega nichel-cromo-cobalto-molibdeno con eccellente resilienza e resistenza all’ossidazione ad elevate temperature.

Acciai inossidabili le cui proprietà li rendono la scelta migliore per facile lavorazione, resistenza a lunga durata a temperature elevate e a corrosione, e nessuna reazione chimica al calore.

Progettazione e produzione di ventole industriali: i punti di forza di Nicro

Le ventole realizzate da Nicro attraversano una serie di fasi e test, prima di diventare il prodotto perfetto dal punto di vista di performance e durata di vita.

  1. Le ventole di convezione realizzate sono prodotte a disegno oppure con soluzioni innovative di costruzione. Infatti, il reparto di progettazione di Nicro, può realizzare il disegno costruttivo e collaborare insieme al cliente per decidere eventuali modifiche per ottenere performance ottimali dal prodotto finito.
    Inoltre, a seconda della destinazione d’impiego, le ventole possono essere costruite con spessori diversi, in modo da resistere allo stress a cui saranno sottoposte in fase di funzionamento.Le ventole sono generalmente fornite con il mozzo lavorato meccanicamente. A richiesta del cliente, può anche essere prodotto il relativo albero.
  2. In fase di progettazione, l’ufficio tecnico sottopone il progetto delle ventole ad una simulazione di comportamento meccanico e termico, grazie ad un software di CAD 3D.
  3. In fase di realizzazione, ogni ventola passa per un banco di prova che testa la bilanciatura statica e dinamica e l’equilibratura del prodotto.

In generale, la realizzazione di prodotti su misura da parte di Nicro riguarda i settori più disparati quali siderurgico, trattamento termico, chimico-farmaceutico, energetico, alimentare e altri ancora: questo permette la produzione di una vasta gamma di componenti, con test sul manufatto per garantire un prodotto finito eccellente oltre che un servizio di imballaggio, spedizione e trasporto facile e sicuro.

Back To Top