skip to Main Content

Bilancio Sociale 2021: l’anima ecologica e sociale di Nicro

Per Nicro è fondamentale investire in innovazione, per assicurare ai clienti una collaborazione sempre esperta e all’avanguardia nella realizzazione dei progetti su misura più complessi.

Avanguardia, per Nicro, non significa però solo impiegare macchinari di ultima generazione, e garantire personale continuamente aggiornato. Per Nicro, avanguardia è anche sostenibilità.

La sostenibilità ambientale

L’ecosostenibilità e la responsabilità sociale di impresa, temi caldi e sempre più importanti per l’opinione pubblica e per i clienti, sono sempre stati al centro delle scelte strategiche dell’azienda. Lo dimostra la certificazione 14001:2015, rilasciato solo alle aziende che implementano azioni di protezione ambientale, prevenzione dell’inquinamento e riduzione del consumo di risorse. Non solo, ma l’azienda pubblica da anni anche un bilancio sociale, oltre a quello economico, in cui riporta i propri investimenti e i propri progetti a livello ambientale, sociale e di gestione delle risorse.

Guarda il bilancio sociale 2021

Tra questi progetti la zona di stoccaggio rifiuti coperta nel piazzale esterno della sede di Vailate. Le acque impiegate nel lavaggio dei piazzali e di prima pioggia vengono quindi filtrate e smaltite insieme agli scarti di lavorazione e ai rifiuti. Riducendo così l’impatto idrico sul territorio.

Ma la sede di Vailate ha una storia di sostenibilità ancor più lunga. Nella stessa progettazione sono state attuate diverse strategie per ridurre il livello di emissioni e massimizzare l’efficienza energetica.

La climatizzazione, ad esempio, è gestita per la maggior parte da un sistema di ultima generazione a pompa di calore. L’alimentazione è garantita dalla sola energia elettrica, e la quasi totalità dell’energia elettrica impiegata proviene dall’impianto fotovoltaico installato sugli stabili.

La potenza dei pannelli è di 200 kW, per un totale annuo di 360 MWh: un risparmio di oltre 160 tonnellate di anidride carbonica e 68 tonnellate di petrolio. Le facciate della sede, inoltre, sono rivestite di lamiere d’acciaio e pannelli di alluminio con un’anima di uno speciale materiale che consente un basso consumo energetico, il polietilene di Alucobond.

La sostenibilità sociale

La sostenibilità, per Nicro, è anche sociale. L’azienda è guidata dai capisaldi dell’Agenda 2030 dell’ONU, fatto che le ha permesso di guadagnarsi il Bollino Etico sociale.

Il supporto alle persone e ai lavoratori, la vera anima fondante di Nicro, è da sempre nel DNA dell’azienda. Dal 1986 Nicro sostiene la Cooperativa Sociale Il Susino, per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nel confezionamento manuale e del controllo qualità. Questo consente loro di apprendere tecniche specifiche per garantire loro un futuro lavorativo, ma rappresenta anche un’occasione di socializzazione.

Nicro sostiene anche il Consorzio Enfapi, un centro di formazione professionale di Treviglio, attivando tirocini, stage e progetti di alternanza scuola-lavoro. Dal 2018, inoltre, sviluppa anche corsi ad hoc, per ragazzi da inserire in azienda. Sempre nel 2018, inoltre, è iniziata la sponsorizzazione di Basket86 Caravaggio, per promuovere programmi sportivi per ragazzi di tutte le età, e dare loro uno spazio di aggregazione e sviluppo sul territorio.

Vieni a scoprire tutte le attività che Nicro adotta per migliorare il benessere del proprio territorio e delle persone con cui collabora, o contattaci per richiedere informazioni o collaborare con noi.

Back To Top