skip to Main Content

Giornate nazionali di saldatura: il workshop di Nicro e Weld & Tests srl

Il 24 e 25 maggio 2023, al Centro Congressi del Porto Antico di Genova, si è svolto l’evento di riferimento nel mondo della fabbricazione dei prodotti saldati. Workshop tecnico-scientifici, corsi di formazione, aggiornamenti, esposizioni… Nicro non poteva mancare, con un workshop tematico in collaborazione con Weld & Tests srl sulla “Caratterizzazione di giunti saldati in Alloy 602 CA® impiegando diversi processi di saldatura”.

Caratterizzazione di giunti saldati in Alloy 602 CA® impiegando diversi processi di saldatura

La lega a base Nichel NiCr25FeAlY, il cui nome commerciale è appunto Alloy 602 CA®, è una lega molto usata nel settore siderurgico, per realizzare manufatti che dovranno poi operare in contesti soggetti a pressione e a temperature estreme. Attrezzature per il trattamento termico di materiali metallici come tubi radianti, muffole, forni e storte: grazie alla propria approfondita conoscenza dei materiali, Nicro usa suddetta lega proprio in virtù delle sue proprietà chimiche e meccaniche. Da un lato, infatti, l’Alloy 602 ha il pregio di resistere all’ossidazione a temperature molto elevate (nei forni per il trattamento termico si raggiungono e spesso si superano i 1200°), nonché allo scorrimento viscoso a caldo, e dal punto di vista meccanico possiede ottime caratteristiche di resistenza a trazione, duttilità e resistenza a fatica.

Dall’altro, però, l’Alloy 602 presenta alcuni svantaggi in fase di saldatura, ovvero si possono manifestare problemi di criccabilità a caldo. Per ovviare al problema, i processi di saldatura devono essere attentamente studiati e ottimizzati: in questo senso si inserisce il workshop di Nicro, esperto nella costruzione di manufatti in leghe d’acciaio  ultraresistenti ad alto contenuto di nichel, con i relatori Luca Colognesi e Gianantonio Marena, e di Riccardo Riva (lo speaker) di Weld & Tests srl, azienda specializzata in prove e collaudi su materiali metallici.

Il workshop ha quindi indagato le caratteristiche dei giunti saldati in Alloy 602 realizzati attraverso diversi processi di saldatura, dalla saldatura al plasma, al filo continuo sotto protezione gassosa, fino all’elettrodo infusibile sotto protezione gassosa, valutando, oltre ai possibili effetti di diversi tipi di saldatura, anche le differenze nell’utilizzo di diversi gas, o ancora di diverse miscele di gas a protezione della saldatura. Naturalmente, i giunti ottenuti in fase di workshop sono stati tutti esaminati secondo la normativa di riferimento per la qualificazione dei processi di saldatura, oltre all’aggiunta di analisi micrografiche per assicurare l’assenza di micro-cricche da liquazione, o formatesi comunque a causa delle elevate temperature nella zona fusa, o nella più ampia zona termicamente alterata.

Nicro, insomma, una volta di più fa scuola: per i tuoi progetti siderurgici, o per i tuoi manufatti e le tue lavorazioni speciali in lega, rivolgiti a chi ha quasi cinquant’anni di esperienza nel settore.
Contatta Nicro, e per ogni tua esigenza, da componenti e accessori per i forni di trattamento termico come campane, basi, e diffusori, ventole, a scrubber per il settore navale, fino a componenti per il settore petrolchimico, ricevi una consulenza personalizzata da uno dei nostri tecnici, e realizza con noi il tuo progetto di qualsiasi dimensione e qualsiasi  difficoltà. Anche su misura!

Back To Top