skip to Main Content

Leghe di Nichel: dalla materia prima al prodotto customizzato

La personalizzazione – o customizzazione – di un prodotto rispecchia le necessità di vari settori produttivi di avere un manufatto su misura, che soddisfi determinate e precise caratteristiche al fine di avere piena efficienza nel contesto in cui andrà a inserirsi.

Diversi sono quindi i fattori da prendere in considerazione nel momento in cui si vuole a definire il disegno costruttivo del progetto: quale materiale è più adatto alla realizzazione? Quali condizioni deve sostenere durante il processo di lavorazione? Quali caratteristiche deve avere per la fase di trasporto, installazione e utilizzo finale?

Da oltre 40 anni Nicro si occupa di rispondere a queste domande e lo fa concretamente, definendo con successo la sua professionalità nel realizzare prodotti su misura per vari settori quali siderurgico, trattamento termico, chimico-farmaceutico, energetico, alimentare e dell’engineering.

Prima della progettazione: quali fattori valutare?

Ciò che distingue Nicro è la conoscenza approfondita della materia prima e delle condizioni successive che essa dovrà sostenere. Una conoscenza che deriva da una squadra esperta e costantemente aggiornata in questo campo, che segue passo per passo ogni fase di analisi e realizzazione.

La ricerca del materiale avviene prendendo in considerazione tutti i fattori del settore specifico per cui il prodotto verrà realizzato: le temperature, le condizioni usuranti e corrosive e i processi di lavoro che andranno a influire sul materiale in modo differente; è in questa valutazione delle variabili che Nicro può garantire la longevità di un prodotto eccellente.

Prodotti customizzati in leghe di nichel

Durante e dopo la progettazione: il prodotto finito, l’imballaggio e la spedizione

Il reparto progettazione interno a Nicro è altamente specializzato e trova la miglior soluzione in ogni ambito:

può intervenire su disegni costruttivi già esistenti, realizzando successive modifiche che rendano ottimale il prodotto finale.

può realizzare componenti personalizzate ad hoc, sulla base delle richieste e delle finalità specifiche del cliente; il tutto con grande esperienza di adattamento a progetti innovativi o sperimentali. Inoltre, interviene con un processo di reverse engineering che analizza tutte le funzioni e aspetti progettuali del manufatto. Un’ulteriore conferma di garanzia.

può creare manufatti personalizzati esaminando le necessità successive alla progettazione, cioè le caratteristiche ideali per il trasporto, l’installazione e l’impiego finale del prodotto.

L’imballaggio e la spedizione sono fasi spesso sottovalutate ma hanno invece un ruolo molto rilevante affinché il cliente abbia la certezza che il proprio prodotto arrivi a destinazione in tutta sicurezza. Per questo Nicro è preparato anche in questo campo e fornisce le misure più adatte per ogni caso: utilizzando delle speciali casse in legno o strutture su misura, il trasporto sarà affidabile al 100%.

Back To Top