skip to Main Content

Open Factory: porte aperte da Nicro per scoprire le imprese del territorio

Torna la 9 edizione di Open Factory. La manifestazione di due giorni dedicata agli eventi di turismo industriale e cultura manifatturiera, promossa da ItalyPost, Touring Club Italiano e L’Economia del Corriere della Sera, prevista per il 25 e 26 novembre 2023 aprirà le porte delle fabbriche che hanno fatto e fanno tutt’ora la storia dell’economia e del valore italiano, così da far comprendere l’importanza culturale, sociale ed economica del fare impresa.

Per Nicro, l’Open Factory il 25 Novembre diventa quindi un’occasione per raccontarsi e raccontare: la storia dell’azienda e i suoi piani per il futuro, proprio e della comunità di riferimento; per attirare giovani talenti e far scoprire la bellezza della manifattura italiana. Il 25 novembre sono quindi previsti tre turni di visita, ciascuno di due ore circa, e ciascuno dedicato a un particolare visitatore, così da vivere Nicro in un’esperienza personalizzata e su misura.

Da quasi cinquant’anni, infatti, Nicro si occupa dello sviluppo e costruzione di manufatti in leghe d’acciaio ad alto contenuto di Nichel, operando internazionalmente per aziende di diversi settori industriali. Dal trattamento termico, al petrolchimico, fino al settore navale e al settore farmaceutico, Nicro è specializzata nella realizzazione di impianti e componenti sottoposte ad ambienti ad elevate temperature, e fortemente corrosivi.

Nelle officine e negli uffici Nicro, infatti, si realizzano i progetti più ambiziosi, e i prototipi più disparati. I nostri tecnici possono collaborare direttamente con i clienti, intervenendo nello sviluppo di prototipi e disegni costruttivi su misura. Ma possono anche intervenire con processi di reverse engineering, per realizzare componenti dalle performance e durata di vita migliorate, ricercando materiali alternativi e soluzioni personalizzate.

Il primo turno è riservato ai clienti, soprattutto quelli nuovi che non sono mai venuti a trovarci prima. Perché in Nicro siamo convinti che l’incontro e la relazione siano un gesto fondamentale, per rafforzare i legami con partner e collaboratori. Una ricetta che funziona, date le partnership di lunga data che abbiamo instaurato con alcuni dei nostri clienti.

Gli altri due turni di visita sono invece aperti a chiunque voglia partecipare e conoscere la storia di Nicro, i valori e quello che progettiamo sarà il futuro dell’azienda, dell’Italia, e più direttamente della nostra comunità. Dopo un primo momento di presentazione generale dell’azienda, per descrivere storia e prodotti, infatti, vi guideremo in una visita in officina, per illustrarvi le tecniche di lavoro, e le competenze di progettazione dei nostri tecnici altamente qualificati.

Nicro parteciperà anche all’evento inaugurale nella giornata di lunedì’ 20 novembre, insieme a tutte le aziende che prendono parte al progetto. Gerolamo Soliveri sarà invitato a parlare e confrontarsi sulle tematiche dell’Open Factory di quest’anno: innovazione, e ricerca di personale specializzato. Due parole chiave, che da sempre hanno guidato la storia e l’operato di Nicro, oltre che l’eccellenza manifatturiera del nostro Paese.

E non perdetevi anche l’intervento di Gerolamo Soliveri, il 26 novembre, per la versione online. Nicro parteciperà infatti alla diretta, e il Responsabile delle strategie per Nicro parlerà dell’azienda, accompagnando il filmato girato dai tecnici di Open Factory.

Se, come noi di Nicro, siete impazienti di conoscere la vostra comunità e le imprese che vi operano, potete partecipare alla visita in uno dei due turni previsti per il 25 novembre, le iscrizioni saranno aperte da martedì 7 novembre alle ore 14 sul sito di Open Factory. Vi aspettiamo!

Back To Top