skip to Main Content

Progettazione e produzione di componenti customizzate per il settore petrolchimico

Nicro opera in diversi settori, realizzando componenti customizzate e utilizzando materiali alternativi che consentano le migliori performance del manufatto. Anche per il settore petrolchimico, Nicro realizza soluzioni su misura e produce, in particolare, torce ed accessori per impianti offshore e onshore (in mare e a terra).

Torce per il settore petrolchimico: quali caratteristiche devono avere?

Le torce sono sistemi di combustione di gas infiammabili utilizzati negli impianti petrolchimici, chimici e nelle raffinerie di petrolio offshore e onshore e sono dispositivi fondamentali per la sicurezza dell’impianto stesso e dell’ambiente. Esse agiscono per bruciare i gas indesiderati o in eccesso ed evitare l’emissione nell’ambiente di sostanze dannose.

In particolare, il terminale funge da “tubo di scarico” dell’impianto petrolchimico (ma anche di una raffineria o di un impianto offshore). Il flare è invece utilizzato per bruciare i gas di scarico generati dal processo di produzione, sia al fine della sicurezza dell’impianto che per minimizzare l’impatto degli stessi sull’ambiente bruciando le sostanze gassose pericolose per la salute e la sicurezza delle persone.

Questi sistemi sono a contatto con temperature elevatissime, motivo per cui Nicro produce torce e relativi componenti utilizzando un acciaio speciale, in grado di resistere a condizioni estreme di calore.

Dalla materia prima alla progettazione su misura

L’esperienza ultraquarentennale, un team qualificato e la conoscenza delle differenti leghe di acciaio, sono i fattori che guidano la mano di Nicro nella realizzazione di manufatti ad hoc per il settore petrolchimico.

La conoscenza delle materie prime è il punto chiave della nostra produzione ed è alla base del perché selezioniamo accuratamente le leghe d’acciaio destinate ad un settore specifico come questo, ad esempio.

Stiamo parlando di acciai comuni della serie AISI ma anche di leghe speciali di nuova concezione che permettono maggiori prestazioni ad alte temperature e resistenza a condizioni estreme.

Come nel caso della produzione di torce, dove, spesso, è utilizzato un acciaio speciale destinato a sopportare temperature altissime.

Dopo la selezione del materiale, si passa alla progettazione del manufatto, tenendo in considerazione la destinazione finale ma anche le caratteristiche di trasporto e installazione.

La progettazione delle torce e degli altri accessori avviene a partire da un disegno sviluppato dal nostro team interno secondo le indicazioni fornite dal cliente; sono inoltre valutate eventuali modifiche al disegno iniziale per ottenere e incrementare performance ancora migliori del manufatto e destinarlo ad una durata di vita maggiore.

Allo stesso modo, grazie sempre ad una squadra interna specializzata nel reverse engineering, vi è la possibilità di riprodurre un prodotto già esistente o realizzarne uno nuovo, con caratteristiche potenziate.

In conclusione, Nicro opera nella progettazione sia totale che parziale delle torce e di tutte le componenti destinate al settore petrolchimico e agli impianti offshore e a terra.

Back To Top