skip to Main Content

Tubi radianti: le novità ed il vantaggio della produzione interna

Tubi radianti: la produzione interna

Si sa che il tempo che passa porta con sé cambiamento, novità ed evoluzione; anche perché, anno dopo anno, le necessità in vari settori, mutano anch’esse. Così succede anche nel settore metallurgico. Nicro da anni ha portato questi aggiornamenti all’interno dell’azienda, in modo da poter garantire un prodotto sempre più richiesto come lo sono i tubi radianti.

Utilizzati negli impianti a combustione (come ad esempio nei forni metallurgici), i tubi radianti hanno ormai la necessità di “sostenere” temperature sempre maggiori (oltre i 1100° C); inoltre le novità in campo ambientale e le lotte all’inquinamento, hanno fatto sì che Nicro provvedesse alla realizzazione di diverse tipologie di tubi radianti, rivolti al risparmio energetico. Un bene per il consumatore e per l’ambiente.

I tubi da noi realizzati sono in lamiera d’acciaio di spessore 3-4 mm e un numero sempre maggiore di clienti tende ormai a sostituire i “vecchi” tubi con questi nuovi prodotti, più vantaggiosi ed efficienti. Utilizziamo infatti materiali come Inconel 601, Alloy 602 CA, Aisi 310, Aisi 309, Aisi 309S, Aisi 321, che mostrano una resistenza eccellente alle temperature elevate.

Ciò che distingue la nostra azienda è il fatto di possedere all’interno della nostra struttura, tutti i macchinari necessari alla creazione del prodotto finale; quindi i tubi radianti, in questo caso, passano sotto il controllo di esperti e professionisti del settore, senza la necessità di affidarsi ad alcun processo esterno. Questo è proprio uno dei benefici, perché in tal modo, il prodotto può essere monitorato con attenzione in tutto il suo percorso di realizzazione, con tempistiche brevi.

Il vantaggio parte dalla possibilità di avere sempre nei nostri magazzini i diversi materiali, in fogli di lamiera pronti ad essere tagliati in qualsiasi momento nei nostri 3 impianti di taglio laser.

Ora, grazie anche alle novità introdotte con il nuovo programma di gestione delle macchine laser della società Libellula, possiamo realizzare il nesting e il taglio delle lamiere in tempi ancora più rapidi, garantendo una risposta migliore alle richieste del cliente.

La fase successiva, quella in cui sono coinvolti i macchinari di pressatura e piegatura, è quella che ha visto concentrare maggiormente i nostri sforzi. Grazie al rapporto con l’Università di Brescia abbiamo svolto uno studio ed una caratterizzazione del comportamento a deformazione di lamiere in leghe di nichel. Con il supporto della società Ecotre Valente Srl, specialista nelle tecnologie di simulazione dei processi, abbiamo successivamente sviluppato nuovi stampi per le curve a quattro vie dei tubi cosiddetti “a 2P”, tra i più richiesti dai nostri clienti.

Grazie agli impianti di assemblaggio e saldatura automatizzata, infine, si garantiscono risultati ottimali nella fase finale della realizzazione dei tubi nelle diverse tipologie:

  • Tubi a I
  • Tubi a U
  • Tubi a M
  • Tubi a P
  • Tubi a 2P

Un altro testimone della professionalità dei tubi radianti prodotti nella nostra azienda è la presenza di un ufficio tecnico in grado di testare, tramite simulazione software, il comportamento termico e meccanico del prodotto; in questo modo il cliente avrà una certezza in più di efficienza e ne sarà completamente soddisfatto.

Back To Top