skip to Main Content

Addio a Elena Fontana, il nostro ricordo

Era il 1989 quando la Nicro, a quel tempo una piccola carpenteria di acciaio inossidabile per il settore dei trattamenti termici, con sole 10 persone ed un fatturato di poco superiore ai 2 miliardi di lire, si affacciava per la prima volta al mercato internazionale.

Tramite la Ferroman AB ed il suo proprietario Hartmut Bohlen, società ancora oggi nostro partner per molti lavori in Nord Europa, si erano poste le basi per la realizzazione di una muffola in lamiera da consegnare all’acciaieria Sandvik.

Trovandoci per la prima volta in questa situazione, la necessità di inserire una persona con la capacità di relazionarsi in una lingua e in un Paese diverso dall’Italia si fece fondamentale. La scelta ricadde allora sulla figura di Elena Fontana, traduttrice con esperienze importanti e all’inizio della propria carriera imprenditoriale a Caravaggio.

Da allora, per oltre 30 anni, la collaborazione con Elena e con il suo studio è stata fondamentale per la nostra crescita. Figura di riferimento nel rapporto con l’estero e con il nostro referente svedese, si è resa sempre disponibile ad incontri, trasferte e riunioni di coordinamento, assicurandosi che il nostro lavoro fosse svolto nel migliore dei modi e controllando ogni singolo dettaglio.

Durante questi anni, Elena ha sviluppato contatti e rapporti importanti anche con altre realtà del nostro network, tra cui l’azienda di trattamenti termici Soliveri e la fonderia Thermocast.

Giovedì la nostra collaboratrice, diventata da subito consigliera e amica personale del nostro Presidente Angelo Soliveri, è venuta purtroppo a mancare a seguito di una lunga malattia, che non l’ha però distolta dall’essere presente fino agli ultimi mesi all’interno dei vari rapporti commerciali, di marketing e di comunicazione.

Vogliamo ricordare Elena con una foto per noi simbolica, durante l’ultima visita in cui ci ha accompagnato negli Stati Uniti, in visita da uno dei nostri clienti più longevi, importanti e duraturi con il sorriso che l’ha sempre contraddistinta.

Grazie per il tuo lavoro, per il tuo tempo e per il tuo impegno continuo!

Back To Top