skip to Main Content

Bilancio Sociale 2019: l’impegno etico sul territorio di Nicro Spa

Per la prima volta nella storia di Nicro, e di tutto il network di imprese collegate, oltre al bilancio economico ci siamo impegnati nella realizzazione del bilancio sociale.

Il bilancio sociale consiste in un documento di natura volontaria che può essere redatto da qualsiasi impresa, ente o associazione. Il suo scopo è fornire agli stakeholder un quadro chiaro e trasparente delle attività e delle azioni svolte, soprattutto se queste risultano avere un impatto etico – sociale.

Con il supporto dell’ente Bollino Etico Sociale, con il quale stiamo portando avanti diversi progetti, abbiamo realizzato un documento che riteniamo fondamentale per la nostra idea di “fare impresa”. Nel nostro bilancio sociale descriviamo, infatti, gli impegni intrapresi in ambito sociale, ambientale, di sicurezza e gestione delle risorse, esponendone le finalità. Queste sono linee guida che orientano non solo le nostre scelte strategiche ma anche le singole azioni quotidiane, indirizzandoci verso un percorso di crescita più ampio e significativo.

L’impatto della nostra azienda sul territorio è un aspetto che deve essere costantemente monitorato e gestito con estrema consapevolezza. Nel corso degli ultimi anni, ad esempio, abbiamo intrapreso un percorso di continua ricerca di soluzioni per la salvaguardia e l’attenzione all’ambiente. Passi avanti sono stati fatti tramite il recupero di scarti industriali, la gestione di rifiuti pericolosi e il servizio di ritiro, lavaggio e riparazione delle tute da lavoro. Ci siamo impegnati nel supporto di enti di formazione, cooperative locali e società sportive, che hanno creato opportunità di crescita per tutte le persone coinvolte.

Fin dal principio, noi di Nicro Spa abbiamo riservato grande importanza ai valori di ecosostenibilità, risparmio energetico, sicurezza e welfare aziendale, creando un’industria consapevole e responsabile. Alla base del nostro impatto positivo vi sono la continua volontà di innovazione, l’attenzione etica e la responsabilità a livello ambientale e collettivo. 

Il costante impegno con realtà sociali locali ed internazionali vuole divenire un supporto concreto per progetti volti al miglioramento di condizioni di vita difficoltose e complicate. Sosteniamo attività di socializzazione, educazione e formazione professionale al fine di favorire l’acquisizione di uno status. 

Noi di Nicro Spa crediamo nel valore delle persone e nella loro importanza all’interno della strategia aziendale. La presenza di leve e obiettivi condivisi contribuisce al raggiungimento di risultati attraverso il successo a livello aziendale e personale. 

Il percorso che abbiamo intrapreso è indispensabile e necessario per garantire un futuro equo e migliore, e siamo fieri di essere oggi il riferimento per tutte le imprese del nostro network e Gruppo di oltre dieci aziende.

Guarda il nostro bilancio sociale 2019

Bilancio Sociale 2019 Nicro
Back To Top