Bilancio sociale 2020: Nicro spa e il percorso etico

Anche quest’anno, oltre al consueto bilancio economico, abbiamo stilato il nostro Bilancio Sociale.

Le iniziative ed attività presenti in tale documento vogliono essere una testimonianza del nostro impegno preso a livello sociale, ambientale e di gestione delle risorse sia umane che energetiche.

Il Bilancio Sociale ha come caposaldo il principio che ogni azienda debba guidare le sue decisioni strategiche e quotidiane attraverso l’influenza di un determinato indirizzo etico e morale. Noi di Nicro Spa abbiamo creato un’industria responsabile e consapevole basata sui valori di ecosostenibilità, sicurezza, risparmio energetico e welfare aziendale. Siamo mossi dalla continua volontà di innovazione, dall’attenzione etica e dalla responsabilità sia a livello ambientale sia sociale.

Il nostro obiettivo, con il Bilancio Sociale, consiste nel rendere espliciti l’investimento e l’importanza che ogni giorno riserviamo a tematiche sensibili e di impatto sociale.

Nello stilare il Bilancio Sociale 2020, abbiamo voluto prendere come riferimento principale l’Agenda 2030 dell’ONU e i 17 obiettivi per raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Con il contributo dell’ente Bollino Etico Sociale, nostro collaboratore per molte iniziative nel territorio, descriviamo gli impegni intrapresi in quest’anno e le linee guida che hanno condotto non solo le nostre scelte strategiche ma anche le piccole azioni quotidiane, costruendo un percorso di crescita aziendale più significativo.

La realtà di Nicro sul territorio è considerevole e, a tal motivo, riserviamo una particolare attenzione all’ambiente attraverso una costante ricerca di soluzioni all’avanguardia, il monitoraggio continuo e la gestione consapevole.

Nel 2019 è stata realizzata un’area coperta dedicata allo stoccaggio di rifiuti con un sistema per il filtraggio e lo smaltimento delle acque di prima pioggia e di lavaggio dei piazzali, evitando così la dispersione in ambiente di qualsiasi tipo di sostanza.

L’impatto energetico aziendale è a basso consumo grazie al rivestimento delle facciate con pannelli isolanti e all’installazione di un impianto fotovoltaico che produce la quasi totalità dell’energia elettrica impiegata in azienda.

L’impegno nel supporto di enti di formazione, società sportive e cooperative locali è testimoniato dalla partecipazione attiva ad iniziative e dall’investimento per la realizzazione di strutture dedicate alle attività.

Noi di Nicro Spa crediamo che il percorso intrapreso sia essenziale e doveroso per la prospettiva di un futuro migliore e siamo orgogliosi di poter influenzare altre realtà ad intraprendere questo viaggio.

Guarda il nostro bilancio sociale 2020

Guarda l’intervista di Bollino Etico Sociale a Gerolamo Soliveri