skip to Main Content

Ventole Nicro: l’attenzione in ogni singolo componente

Se si tende erroneamente a considerare le ventole come una delle componenti meno importanti nei progetti industriali, le cose cambiano sensibilmente, quando si parla della costruzione di forni ventilati, ad esempio per il trattamento termico, sia nella versione a campana che con muffola.

In questo particolare tipo di forni, infatti, sono le ventole, che smuovono l’aria, e uniformano così la temperatura e l’atmosfera interna dei forni nei trattamenti come cementazione, carbonitrurazione, o i più “classici” tempra, ricottura e normalizzazione.

Nel corso di questi processi, le ventole, come in generale tutte le componenti, dalle muffole e storte, alle basi e diffusori delle campane, fino ai tubi radianti, vengono sottoposte a sollecitazioni chimiche e di temperatura.

Ecco perché i quasi cinquant’anni di esperienza di Nicro, trasversale ai settori della metallurgia, del siderurgico, della chimica e dell’ingegneria, sono fondamentali per la realizzazione di un prodotto di qualità, robusto e soprattutto personalizzato sulle esigenze dei clienti.

Nicro, infatti, è leader nella progettazione e realizzazione di manufatti in leghe d’acciaio austenitico e super austenitico, impiegabili nelle più svariate applicazioni industriali.

Le ventole: forse sottovalutate, ma non da Nicro

Tre sono gli elementi cardine per progettare e creare una ventola di ottima qualità.

Il primo è senza dubbio il materiale: la conoscenza di Nicro dei materiali l’ha portata a selezionare acciai Aisi 310, Avesta 253MA e Incoloy 800H.

Si tratta, principalmente, di leghe austenitiche o super austenitiche, che per le loro caratteristiche chimiche (si tratta di leghe chromo-nichel, che aggiungono in alcuni casi anche azoto e terre rare) resistono particolarmente bene alle elevatissime temperature, che nei forni industriali possono raggiungere e persino superare i 1100°, senza deformarsi. In casi particolari, in cui la resistenza all’ossidazione e alle modifiche chimiche ad elevate temperature è fondamentale, Nicro ricorre anche all’Alloy 617 (una lega super austenitica con cobalto e molibdeno).

Il secondo elemento è il bilanciamento della ventola, o la sua equilibratura, indispensabile per ridurre gli stress meccanici e i rischi di rottura causati dalle vibrazioni, soprattutto dei cuscinetti se non della macchina stessa.

Le ventole prodotte da NICRO vengono testate e studiate già in fase di progettazione, simulando grazie al software CAD 3D la loro reazione alle sollecitazioni meccaniche e termiche cui verranno sottoposte nel corso delle operazioni quotidiane. Inoltre, in fase di realizzazione ogni ventola passa per uno dei banchi di prova, che ne testa la bilanciatura statica o dinamica, oltre all’equilibratura. Questo garantisce ai clienti delle componenti robuste, resistenti, e con vibrazioni e rumore ridotti.

Il terzo è la conoscenza del prodotto da parte del nostro personale. Le competenze di Nicro consentono la realizzazione di una vasta gamma di soluzioni su misura, con ventole di dimensione fino a 1800mm, dallo spessore alla realizzazione anche del relativo albero, oltre al mozzo lavorato meccanicamente. Le componenti possono inoltre essere realizzate con la cosiddetta reverse engineering, modificando i progetti di costruzione originali per riprodurre fedelmente i pezzi, migliorandone tuttavia le caratteristiche in collaborazione con il cliente, e ottenendo così performance potenziate dal prodotto finito. Anche queste, naturalmente, testate per garantire un prodotto di qualità e funzionalità eccellenti.

Per ogni vostro progetto, quindi, contattate Nicro senza impegno: i nostri ingegneri e tecnici saranno sempre a vostra disposizione per consigliarvi individualmente sulla migliore realizzazione dei vostri progetti, anche personalizzati sulle vostre necessità, assicurandovi sempre la migliore profonda conoscenza dei materiali e delle tecnologie di realizzazione.

Back To Top