skip to Main Content

Nicro e Trasmetal: forni per smalto porcellanato su misura da 15 anni

Fin dai primi anni di attività la nostra azienda si è posta l’obiettivo di non solo comprendere, ma anche anticipare costantemente le necessità del cliente, fornendo un servizio su misura e prodotti sempre in linea con le richieste specifiche del settore di applicazione.

Per questo la collaborazione pluriennale con clienti di fiducia come Trasmetal, azienda che ha realizzato in tutto il mondo centinaia di impianti di pretrattamento, verniciatura, essiccazione e smaltatura, è per noi motivo di grande orgoglio.

Attraverso una recente intervista con Paolo Colombo, commerciale responsabile dello smalto in Trasmetal, abbiamo dato uno sguardo più ravvicinato su questa longeva collaborazione.

Un rapporto che parla di fiducia reciproca, e dell’abilità di Nicro di trovare sempre le risposte più adatte alle esigenze dei clienti. Anche le più personalizzate, a livello di qualità, test e controlli e durata nel tempo.

Nicro e Trasmetal: dal 2008 fianco a fianco nella produzione di forni per smalteria

La partnership con Nicro è nata dall’esigenza di Trasmetal di costruire forni ad alta temperatura per smalto porcellanato. Un business che per l’azienda nel 2008 era ancora del tutto nuovo, nella vasta gamma di scelte e personalizzazione tra le “forme più idonee ai livelli qualitativi richiesti dai nostri clienti”.

Questo è uno dei motivi principali per cui la scelta è ricaduta, e continua a ricadere da quindici anni, sulla “capacità di Nicro di realizzare manufatti qualitativi e resistenti”. All’altezza delle attrezzature e degli impianti Trasmetal: Nicro, infatti, realizza prodotti su misura dalla consulenza sui materiali, fino alle comprovate competenze di saldatura.

L’ultima collaborazione, per esempio, ha riguardato un ordine di 13 tubi radianti in lega Ni-Cr su disegno del cliente, a forma di P con diametro di 244 mm. Il progetto prevedeva inoltre curve stampate in lamiera 3 mm, con saldatura longitudinale in ALLOY601 e flangia sp 10 in AISI 304. Nello stesso progetto era inclusa anche la realizzazione del tirante dei tubi radiali in AISI 310S, con perno e spina in Alloy 601.

Ma nella lunga collaborazione tra Nicro e Trasmetal, l’azienda ha realizzato diversi prodotti su misura, da “tubi radianti, ganci per convogliatore aereo, bilancelle per convogliatore aereo o a rulli”, ad “altri particolari in lamiera di AISI 304, 310S, 330, o Inconel 601 pressopiegati e/o saldati”. Tutti progettati scegliendo le leghe adatte a lavorare in alte temperature (AISI 304, 310S, 330, Inconel 601), e le curve stampate in grado di assicurare che i tubi radianti, punto di forza di un’azienda produttrice di forni per smalteria, non si deformino, non si rompano, e non rilascino ossidi sotto forma di polvere nella camera di cottura del forno.

Per realizzare forni, in pratica, che funzionino sempre al massimo della potenzialità, per un’alta qualità del prodotto dopo la cottura dello smalto, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti in fatto di riduzione dei difetti, e di fermi impianto per manutenzione. Perché la lunga storia di Nicro, e la nostra crescita negli ultimi anni, sono frutto della soddisfazione dei nostri clienti.

Che consiglierebbero e consigliano Nicro, “a chi necessita di un partner che sia in grado di fornire manufatti saldati (e non) in leghe resistenti al calore”.

In definitiva, questa partnership è una testimonianza dell’importanza di costruire relazioni aziendali basate sulla qualità, la fiducia e l’adattabilità. La longevità e il successo di questa collaborazione non solo dimostrano la forza di Nicro come fornitore, ma anche l’importanza di una stretta collaborazione tra aziende per soddisfare le esigenze dei clienti e raggiungere nuovi traguardi nel settore industriale.

Contattaci quindi per assicurarti tutta la competenza e l’esperienza di Nicro nei settori della siderurgia, del trattamento termico, e dell’engineering. E per ottenere prodotti personalizzati duraturi e di altissima qualità.

Back To Top